Italiano


La OAPEE, Organismo Autonomo di Programmi Educativi Europei, ha approvato il progetto Erasmus+ “Docenti di Formazione Professionale in Imprese Europee” presentato dal CRIF “Las Acacias”. A tale progetto partecipano i dipartimenti di Formazione Professionale e Lingue Straniere. Si veda la Delibera del bando.
Lo sviluppo del progetto conta di portare a termine 15 mobilità di insegnanti di Formazione Professionale regolamentata, in aziende del proprio settore in diversi paesi. Le suddette mobilità si realizzeranno nel mese di luglio del 2015, nel corso di una settimana. Nell’azienda svolgeranno le attività definite con ciascun ente ospitante.



All’interno del programma Erasmus+, il progetto fa parte dell’Azione Chiave KA1: Mobilità delle persone per motivi di apprendistato, e Tipo di Azione: Mobilità di Formazione Professionale. L’obiettivo principale è che il docente beneficiario svolga attività formative in un’azienda innovatrice del suo settore professionale in un paese europeo, integrandosi in un’attività produttiva reale e condividendo un ambiente lavorativo, in modo tale che si risponda alle necessità formative che derivano dalla continua trasformazione di processi e teconologie nei settori industriale e dei servizi. Si favorisce in questo modo un legame più stretto tra la formazione ed il mondo del lavoro. Il finanziamento approvato, in base a quanto indicato nella Delibera del bando, servirà a coprire le spese di viaggio, alloggio e mantenimento dei beneficiari, in base alle somme ufficialmente applicate nelle istruzioni del bando dei progetti europei realizzato dall’OAPEE. I paesi di accoglienza e le classi professionali destinatarie previste sono:




Per coprire i posti disponibili tra i docenti interessati che soddisfino i requisiti si presenterà un bando nel mese di gennaio del 2015, che verrà pubblicato nella pagina web del CRIF “Las Acacias”. Per rafforzare le competenze linguistiche dei docenti beneficiari, il dipartimento di Lingue Straniere organizzerà e supervisionerà due corsi creati specificatamente per questo progetto, che si svolgeranno presso la sede del CRIF “Las Acacias”:
  • Corso di lingua inglese e di tedesco di base. Questo corso si chiamerà “Updating your English for Professional Exchanges and Everyday Vocabulary and Expressions in German”. I destinatari saranno i docenti beneficiari delle mobilità che avranno luogo in Germania, Austria e Francia. È prevalentemente di lingua inglese, ma dal momento che tra i paesi di destinazione figurano Germania ed Austria, include anche alcune conoscenze di base di lingua e cultura tedesca.
  • Corso di lingua italiana. I destinatari di questo corso saranno i docenti beneficiari delle mobilità che avranno luogo in Italia. Per la sua erogazione si avvale della collaborazione della “Camera di Commericio e Industria Italiana per la Spagna”.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


No hay comentarios :

Publicar un comentario